SPALU SA

Storia dell'Impresa Spalu SA:

SPALU SA, 90 anni di attività. Dal 2003 gruppo SPALU HOLDING SA.

Nel 1933 fu fondata la “Società di Pavimentazione di Lugano”, costituitasi poi l’8 gennaio 1934 in Spalu SA con sede a Cassarate, diretta fino al 2009 dall’Ing. Franco Ender jr., entrato nell’organico della Società nel 1959. Nel 1972 sostituì quale amministratore delegato il padre Ing. Franco Ender sen.

Con lo svilupparsi della ditta il magazzino situato a Cassarate risultò angusto cosicchè nel 1938 venne trasferito a Canobbio sull’area della vecchia fornace della Bariffi e Wullschleger e sviluppato poi nel 1970 con la costruzione della rimessa in cemento armato disposta su tre livelli per autocarri, furgoni e i depositi. 


Nel 1978 con la demolizione della ciminiera fu creata l’area sulla quale sorge ora il capannone centrale adibito a deposito. In occasione del sessantesimo di fondazione nel 1993 si eseguì la ristrutturazione del fabbricato situato all’entrata del magazzino; tutt’oggi in veste moderna questa struttura rappresenta, con uffici, refettorio, spogliatoio, spazi per il magazzinaggio e servizi per i dipendenti un punto di riferimento interno ed esterno della Società.

Il primo impianto in Ticino per la fabbricazione del conglomerato bituminoso del 1933 ha fatto posto negli anni sessanta ad un nuovo impianto sostituito poi nel 1972 con uno tra i più moderni della Svizzera e oggi con un ulteriore impianto ad alta tecnologia della Comibit SA di Sigirino della quale l’Ing. Franco Ender jr. ne era il Presidente.

La Spalu SA è sempre stata all’avanguardia per quanto concerne lo sviluppo tecnologico, potenziando e rinnovando le proprie attrezzature che permettono la realizzazione secondo i più moderni criteri di qualità di tutti i lavori di pavimentazione stradale, genio civile ed edilizia queste ultime attività sviluppate parallelamente all’attività principale.

Negli anni quaranta è stato creato il reparto isolazione e impermeabilizzazione che è stato completato poi nel 2000 con l’acquisizione della ditta
Tresoldi Lattonieri SA. Siamo pertanto in grado, con un’esperienza di sessanta anni, di operare in tutti i campi di queste specializzazioni.

Contatto

Nel 1964 è stata assunta la licenza del brevetto “Korodur” per la realizzazione di pavimenti industriali in calcestruzzo corazzato ad alta resistenza così da creare il reparto di pavimentazioni industriali e sottofondi che si è sempre più sviluppato e specializzato in tutti i rami di questa attività. 

Nel 1978 è stata assunta la rappresentanza dei prodotti “Tartan”, poi sostituiti con prodotti svizzeri, per la realizzazione di campi sportivi in resine sintetiche.


Vanno pure sottolineati gli impegni della Società nel campo sociale dove nel lontano 1942 fu la prima impresa del Cantone ad istituire un fondo di previdenza per il personale ed a versare degli assegni familiari ai propri dipendenti molto prima dell’obbligo legale.


Nel campo della qualità nel 1997 è stata tra le prime imprese del Cantone Ticino ad ottenere la certificazione di qualità secondo la norma ISO, a tutt’oggi è certificata ISO 9001:2015.


L’allargamento delle frontiere dovute agli accordi bilaterali ha posto un grosso punto interrogativo e di riflessione sul futuro di tutte le attività connesse in particolare modo al nostro settore. Nel corso del settantesimo di fondazione si è giunti alla decisione di effettuare, con effetto al 01.01.2003, una scissione della Società. 


Questa operazione ha portato alla fondazione della Spalu Holding SA con tre società figlie: la Spalu SA società operativa ormai da 85 anni, la Spalu Servizi SA che opera nel settore edile e immobiliare e la Tresoldi Lattonieri SA operativa nella lattoneria e impermeabilizzazioni. Con questa operazione si è assicurato al nuovo gruppo una maggiore flessibilità imprenditoriale. 


Oltre alla Succursale già attiva nel Canton Grigioni da diversi anni segnaliamo che nel corso dell’anno 2007 è pure stata aperta una nuova succursale a Biasca per coprire il territorio dell’Alta Riviera e Tre Valli. 


Gli anni passano e nel corso del 2007 è pure avvenuto il cambio dirigenziale nominando Amministratore Delegato l’Ing. Andrea Ender che subentra al padre Ing. Franco Ender Jr.  mentre altre importanti nomine sono state effettuate dando fiducia alla nuova dirigenza nelle persone dell’Ing. Simone Follo, direttore tecnico e del Sig. Lorenzo Delmenico, direttore amministrativo attivi entrambi nella Società da ormai quasi 20 anni. Questi ultimi, coadiuvati dai loro rispettivi collaboratori stanno traghettando l’Azienda al traguardo dei 100 anni.

Share by: